Roland Garros 2021: al via le qualificazioni con 7 italiani tra gli uomini

Roland Garros 2021: al via le qualificazioni con 7 italiani tra gli uomini

La grande stagione sulla terra rossa di Parigi è iniziata oggi, 24 maggio, il primo giorno di qualificazioni al Roland Garros 2021. Nel tabellone maschile, ci sono sette italiani e tra le donne troveremo anche Sara Errani. Il celebre torneo della Ville Lumière, era stato posticipato come altre grandi kermesse del tennis, ma a partire da questa mattina, potremo assistere finalmente alle partite in programmazione.

Il Roland Garros 2021 spegne 130 candeline e riparte finalmente con le qualificazioni. Sperando che il meteo parigino sia clemente, a partire da oggi 24 maggio, potremo goderci i momenti più emozionanti del gioco su terra rossa. Un torneo storico e intramontabile, che un tempo era riservato ai soli tennisti francesi…

Il Roland Garros 2021 spegne 130 candeline

Il primo match sui campi della terra battuta di Parigi, fu disputato nel 1891…in un solo giorno! Ebbene sì: il primo Open di Francia in assoluto, contò la presenza di soli cinque giocatori. Colui che vinse i primi Internazionali di Francia fu il britannico Briggs che sconfisse il francese Baigneres con un sonoro 6-3,6-2. Un’altra particolarità del torneo parigino lascia ad oggi sans voix, per dirla alla francese: l’evento sportivo era riservato soltanto a tennisti francesi oppure a stranieri iscritti però a un club dell’Esagono.

Era il caso di Briggs, inglese di nascita e che poi divenne a tutti gli effetti, un residente a Parigi. Questa esclusività rimase tale fino al 1924, ma a partire dall’anno seguente, il torneo fu aperto ad atleti di ogni provenienza. E oggi, il Roland Garros 2021 festeggia ben 130 anni dalla sua prima partita, accogliendo sportivi e appassionati da tutto il mondo. Chi vincerà quest’anno?

Al via le qualificazioni: nel tabellone maschile ben 7 italiani

Si è conclusa poco la partita tra Thomas Fabbiano e l’americano Christopher Eubanks che ha visto vincitore l’italiano con un 6-4, 7-5. Comincia bene il tabellone maschile delle qualificazioni per il tennista trentunenne di Grottaglie (TA). Ma il Roland Garros 2021 vede la presenza di altri 6 italiani oltre Fabbiano, che si giocheranno la permanenza sulla terra battuta di Parigi.

roland garros 2021 - giocatore
Comincia l’Open di Francia a Parigi – Fonte: Pixabay.

Vediamo chi sono questi atleti e contro chi disputeranno i loro match:

  •  Lorenzo Giustino – Zhizhen Zhang (CHN)
  • Paolo Lorenzi – Taro Daniel (JPN)
  • Federico Gaio – Yannik Maden (GER)
  • Andrea Pellegrino – Zdenek Kolar (REP. CECA)
  • Roberto Marcora – Sumit Nagal (IND)
  • Alessandro Giannessi – Ruben Bemelmans (BEL)

Tra le donne del Roland Garros 2021 anche Sara Errani

Sono partite nello stesso giorno anche le qualificazioni femminili per il Roland Garros 2021, che vede la partecipazione di 4 italiane tra cui Sara Errani. La tennista bolognese è stata la prima a scendere in campo tra le sue colleghe e stava disputando un buon match contro la statunitense Sachia Vickery. Purtroppo però, il mal tempo della Ville Lumière non perdona e a causa della pioggia, la partita è stata temporaneamente sospesa.

Il punteggio vedeva la Errani in vantaggio dopo aver vinto il primo set per 6 giochi a 3, mentre nel secondo set c’era una situazione di parità sul 5-5. L’esitazione nel non aver chiuso prima il set decisivo, ha giocato un brutto scherzo all’italiana che sarà costretta a posticipare l’eventuale vittoria sull’americana nata in Florida. Tra le altre atlete italiane che lotteranno per il trofeo parigino, abbiamo:

  • Martina Di Giuseppe – Varvara Flink (RUS)
  • Elisabetta Cocciaretto – Daria Snigur (UKR)
  • Giulia Gatto-Monticone – Kurumi Nara (JPN).

Non ci resta ora che continuare a seguire il grande Open di Francia per scoprire se tra i vincitori del Roland Garros 2021 ci sarà anche un italiano o un’italiana.

Nel frattempo, godiamoci la magia di uno sport che è l’emblema dell’equilibrio mentale, più che fisico. Uno sport inclusivo e internazionale. Perché come disse l’immensa Martina Navratilova:

La palla da tennis non sa quanti anni ho. La palla non sa se sono un uomo o una donna, o se vengo da un paese comunista o no. Lo sport ha sempre rotto le barriere.

– Martina Navratilova

Foto di copertina: fonte Pixabay.

Please follow and like us: