Roland Garros 2021: Federer lascia e Berrettini vola ai quarti. Record per l’Italia

Roland Garros 2021: Federer lascia e Berrettini vola ai quarti. Record per l’Italia

Il Roland Garros 2021 non manca di colpi di scena. Ieri, per esempio, l’annuncio ufficiale del ritiro di Roger Federer dalla terra rossa di Parigi. Lo svizzero, reduce da una partita massacrante contro il tedesco Koepfer vinta in quattro set, aveva già espresso dei dubbi sul suo proseguimento nel torneo. E ora, l’avversario italiano che avrebbe dovuto incontrare oggi, passa direttamente ai quarti di finale. Si tratta di Matteo Berrettini che con gli altri colleghi italiani, ha segnato un record all’Open di Francia.

La notizia di un probabile ritiro dai giochi di Roger Federer era nell’aria già da un po’. Non è sfuggito il suo commento in conferenza stampa, dove in modo sibillino si è mostrato dubbioso rispetto al match con Berrettini. Ricordiamo che lo svizzero avrebbe dovuto incontrare l’italiano sul campo proprio oggi. Federer, reduce da una partita sfiancante contro il tedesco Koepfer, era riuscito a spuntarla con un risultato finale di 7-6, 6-7, 7-6, 7-5.

Roger Federer – Account ufficiale Twitter

Quattro set di fuoco, dopo il non facile match disputato contro Marin Čilić. In effetti, già durante la partita contro il croato, lo svizzero aveva mostrato qualche segno di cedimento soprattutto per quanto riguarda il servizio. Paragone purtroppo inevitabile, se si pensa al grandioso incontro d’esordio al Roland Garros 2021 contro Istomin. Occorre però tener conto che Roger compirà quest’anno 40 anni, è in una forma atletica invidiabile e ha subito due operazioni al ginocchio. I fan e anche lo stesso Andy Murray gli dimostrano affetto e stima in un momento così difficile della sua meravigliosa carriera.

Roland Garros 2021: Berrettini sorpassa Federer che abbandona. Un record per i tennisti italiani a Parigi

Dopo l’abbandono di Roger Federer che adesso si concentrerà per il vicino Halle e poi per Wimbledon, continua la corsa al torneo di Matteo Berrettini. L’italiano, che avrebbe dovuto sfidare lo svizzero oggi, vola direttamente ai quarti di finale e firma, con gli altri connazionali, un record. Non era mai successo, infatti, che ci fossero tre italiani agli ottavi di finale dell’Open di Francia. Questo Roland Garros 2021 segna anche il record personale di Berrettini che è il primo italiano, a livello maschile, ad aver raggiunto gli ottavi in tutti e quattro gli slam.

Roland Garros – Account ufficiale YouTube

Gli altri due tennisti azzurri che continueranno a lottare per il trofeo di Parigi sono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Il fuoriclasse si San Candido, dopo aver battuto lo svedese Mikael Ymer incontrerà oggi alle 16:00 Rafael Nadal. Musetti invece, aveva battuto il connazionale Cecchinato in un match infinito durato cinque set. Giocherà a minuti contro l’altra testa di serie, Novak Djokovic.

Ecco gli ultimi aggiornamenti del Roland Garros 2021 che vedrà nella giornata di oggi, due match molti importanti che segneranno, oppure no, un punto a favore dell’Italia e di quella next gen di cui fa parte il diciannovenne Jannik Sinner.

E voi cari lettori? Cosa ne pensate del ritiro di Roger Federer? Quale sarà il vostro pronostico sulle partite che oggi vedranno i nostri atleti impegnati contro due dei più grandi tennisti di sempre? Scriveteci nei commenti le vostre impressioni. Stay tuned, stay tennis!

Foto di copertina: Roger Federer in conferenza stampa. Fonte: screenshot da YouTube.

Please follow and like us: